Vuoto e Pieno
Installazione/Performance 12 ore
Sondrio Scarpatetti Arte 2023
Sondrio. 15 Luglio 2023. Passeggiando per via Lavizzari, nella vetrina dello studio Pilates di Simona Crema, un opera performativa catturava i passanti per la sua insolita presenza.
All'interno un'artista dipinta tutta di bianco abitava uno spazio altrettanto bianco attraverso lo stato meditativo e contemplativo dell'atto creativo. Katia Della Fonte, artista/performer, porta avanti una ricerca sull'improvvisazione performativa vissuta come liberazione dell'espressione corporea e dell'emotività presente.
``-Ho voluto condividere, con questa performance, l'intimità dello stato creativo perchè rappresenta lo stato puro della mia essenza.. senza filtri, senza nome, senza volto e il mio corpo inglobato nello sfondo si è messo a disposizione della creatività ed emotività dell'osservatore per un tempo "illimitato".-
La performance ha avuto una durata di 12 ore durante la quale era possibile poter vivere l'evoluzione dell'opera stessa. Durante l'arco della giornata, infatti, si è aggiunto piano piano il Nero al bianco di sfondo modificando l'opera gradualmente.
- L'esperienza dall'interno della vetrina è stata forte ed arricchente...
spesso danzavo con la mia immagine riflessa creando un'infinità di quadri astratti.-
La performance era fruibile in più modalità: dall'interno della struttura o dall'esterno grazie alla vetrina che si affacciava direttamente sulla strada. Un manifesto descriveva come poter contribuire all'opera stessa: creando una propria opera (foto o video) oppure accompagnando la performance con alcuni strumenti a disposizione all'interno della struttura..
-..l'iniziativa è stata colta con entusiasmo, mi sono arrivati filmati e foto scattate nell'arco della giornata e la condivisione all'interno è stata magia pura.. si creava un'energia potente tra chi suonava, il suono e me.. ho vissuto momenti veramente toccanti..-